Cos’è l’ HACCP?
H.A.C.C.P. è l’acronimo inglese per Hazard Analysis and Critical Control Points traducibile in italiano con sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici
Il sistema HACCP è stato introdotto dalla NASA nelle sue missioni spaziali negli anni ’60 con il fine di avere la certezza che gli alimenti messi a disposizione degli astronauti fossero sempre salubri e che non nuocessero alla salute[1].
Come funziona il sistema HACCP?
Si tratta di un sistema di controllo preventivo della filiera alimentare con lo scopo di garantirne la sicurezza dal punto di vista dell’igiene degli alimenti stessi e dal punto di vista della salute dei consumatori finali.
La normativa di riferimento in materia è il Decreto Legislativo 193/07 ed i regolamenti Europei 852/04 e 853/04 che prevedono come il protocollo e i principi base del sistema haccp e le relative attività di controllo siano presenti ed operativi in tutte le aziende della filiera agro-alimentare dalla preparazione, trasporto, allo stoccaggio ed alla somministrazione.
Il sistema haccp si basa sui seguenti 7 principi:
- Individuazione dei pericoli e analisi dei rischi
- individuazione dei CCP (punti di controllo critici);
- definizione dei limiti critici;
- definizione delle procedure di monitoraggio;
- definizione e pianificazione delle azioni correttive;
- definizione delle procedure di verifica;
- definizione delle procedure di registrazione;
Quanto previsto da questi 7 principi, come ci dice la normativa, unitamente alle conoscenze e competenze che da essi derivano devono essere trasmesse ai responsabili ed agli addetti attraverso l’erogazione di percorsi formativi dedicati e specifici: i Corsi HACCP.
I Corsi online sono validi?
Si, la validità dei corsi haccp online è sancita da importanti riferimenti normativi e giurisprudenziali quali ad esempio :
- l’ordinanza numero 1179/2010 del TAR del Lazio;
- la sentenza numero 4290/2010 del Consiglio di Stato;
Nella prima ordinanza si afferma la validità dei corsi di formazione haccp online, nella seconda sentenza invece viene confermato l’indirizzo giuridico della prima.
Pertanto i corsi haccp sono validi in modalità e-learning soltanto se erogati da soggetti, enti accreditati e autorizzati a farlo.
Su tuttohaccp.com è possibile seguire i corsi di formazione sia per la sicurezza sul lavoro che per l’attestato HACCP (ex libretto sanitario o patentino haccp)
CORSI DI FORMAZIONE HACCP
Inoltre se hai un’azienda del settore alimentare a Roma o Provincia puoi avere un servizio di consulenza haccp diretta onnicomprensiva
Di seguito alcuni dei servizi previsti nella nostra consulenza haccp agroalimentare. Richiedi ora un preventivo gratuito, servizi completi a partire da 250€ / anno
Chi deve fare i corsi HACCP?
L’attestato HACCP è una certificazione obbligatoria per tutti gli operatori del settore alimentare, come specificato dal decreto legislativo 155/97[2], “gli operatori alimentari devono assicurare che gli addetti siano controllati e abbiano ricevuto un addestramento e/o una formazione in materia di igiene alimentare in relazione al tipo di attività”.
Esistono delle categorie che sono esonerate dal seguire il corso di formazione perché nel proprio percorso di studi hanno già ricevuto la preparazione sui temi relativi alla sicurezza alimentare.
Se vuoi conoscere chi è esonerato dall haccp puoi consultare questo approfondimento che abbiamo creato sulla materia.
Le tipologie di corso, strutturati in funzione della mansione svolta, sono nominati in maniera diversa da Regione e Regione ma attengono sostanzialmente a tre categorie di corsisti:
- i Responsabili dell’industria alimentare (solitamente i titolare dell’attività);
- gli Addetti che manipolano alimenti e bevande;
- gli Addetti che NON manipolano alimenti e bevande.