Corso di Formazione Generale ed informazione dei lavoratori ex art. 36 e 37 del d.lgs 81/08
Il corso di formazione generale lavoratori (Rischio BASSO, rischio MEDIO, rischio ALTO) assolve a quanto previsto dagli art. 36 e 37 del D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza, D.lgs 106/09 e dagli aggiornamenti degli ultimi accordi Stato-Regioni in tema di prima formazione ed aggiornamento dei lavoratori delle aziende a BASSO, MEDIO e ALTO RISCHIO. Con l’Accordo sottoscritto nella Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 viene introdotto l’obbligo di formazione per tutti i lavoratori presenti nell’azienda.
Modalità
Il corso consiste in una “Formazione Generale del Lavoratore” di 4 ore uguale per tutti i lavoratori da svolgere tramite formazione E-learning (corso online), attraverso la nostra piattaforma in grado di certificare le sessioni di collegamento dei corsisti. Il Corso di Formazione Generale per Lavoratori, può essere svolto interamente in modalità E-learning, mentre la formazione sui rischi specifici può essere fatta dal datore di lavoro con almeno 3 anni di esperienza quale RSPP.
A norma dell’art. 2 del d.lgs 81 / 08 viene definito “lavoratore” chiunque presti la propria attività all’interno della sede ove essa è esercitata a prescindere dal tipo di rapporto, dipendente e non dipendente. Secondo l’art. 37 del predetto decreto 81 ogni lavoratore deve ricevere una adeguata formazione sui temi della sicurezza sul lavoro, mentre l’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicemnbe 2011 stabilisce i contenuti minimi e le modalità della formazione dei lavoratori.
Il nostro corso online di formazione generale e informazione del lavoratore è progettato seguendo le linee-guida in tema di formazione e-learning approvate dalle recenti Conferenze Stato-Regioni e validato da A.N.Fo.S. Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul Lavoro.