DURATA E PROGRAMMA
Il Modulo A proposto da TuttoHACCP è propedeutico ai successivi moduli B (per la qualifica di ASSP) e C (per completare la qualifica di RSPP).
Come indicato nell’Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016, il corso si articola in 5 unità didattiche dalla durata complessiva di 28 ore, così ripartite:
- Unità didattica 1 (8 ore): filosofia del D.Lgs. 81/08; sistema legislativo; sistema istituzionale della prevenzione; sistema di vigilanza e assistenza;
- Unità didattica 2 (4 ore): soggetti del sistema di prevenzione aziendale;
- Unità didattica 3 (8 ore): processo della valutazione dei rischi;
- Unità didattica 4 (4 ore): i principali rischi disciplinati dal D.Lgs. 81/08 e relative misure di prevenzione e protezione;
- Unità didattica 5 (4 ore): gestione delle emergenze; stesura piano di emergenza; informazione, formazione e addestramento; consultazione e partecipazione dei vari soggetti; relazioni tra i soggetti interni ed esterni all’azienda operanti nel sistema di prevenzione e protezione.
COSTO:
Per seguire il corso, avvalersi del supporto del tutor online e completare la verifica finale non è richiesto alcun pagamento. Si potrà pagare solo per ricevere l’attestato di avvenuta formazione, a prova superata.
DIPENDENTE
Il corso da RSPP esterno si rivolge ai dipendenti o i professionisti che vogliono raggiungere la qualifica di RSPP per tutte le aziende, a prescindere dal macrosettore di appartenenza. Nel caso in cui sia il Datore di Lavoro a voler ricoprire il ruolo di RSPP nella propria azienda, si rimanda al corso specifico per RSPP Datore di Lavoro, in linea con quanto stabilito dall’art. 34 del D.Lgs. 81/08.