Corso di Aggiornamento Addetto Antincendio Rischio MEDIO
L’art. 37 comma 9 del D.Lgs. 81/08 afferma che “i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico”.
A tal proposito, non è ancora stato emanato uno specifico decreto che disciplini la durata e la periodicità di tale aggiornamento.
Per far fronte alle numerose richieste di attivazione dei corsi di aggiornamento, la Direzione Centrale del Corpo dei Vigili del Fuoco ha emanato una circolare valida sull’intero territorio nazionale, secondo la quale gli aggiornamenti andrebbero ripartiti nel modo seguente:
- Aggiornamento Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio BASSO: 2 ore;
- Aggiornamento Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio MEDIO: 5 ore;
- Aggiornamento Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio ALTO: 8 ore.
La periodicità di tali aggiornamenti deve avvenire con cadenza triennale.
Accedi al Corso Registrati Gratis!
ARGOMENTI DEL CORSO ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO
Il corso rispetta il monte ore minimo di applicazione previsto dalla legge.
La formazione partecipata prevede che il Datore di Lavoro completi la formazione del lavoratore mediante prove pratiche.
Il nostro percorso formativo fornisce supporto come: programma, materiale didattico, sistema di valutazione e format attestato.
I contenuti minimi dei corsi di formazione per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in caso di incendio, sono correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio di incendio delle stesse, nonché agli specifici compiti affidati ai lavoratori.
ARGOMENTI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO:
- Conoscenze generali sulla combustione e sulla tipologia di incendio che si possono verificare nei luoghi di lavoro specifici
- Gestione delle emergenze nei casi di incendio
- Misure di prevenzione degli incendi
- Comunicazione nei casi di emergenza
- Procedure per l’evacuazione dei luoghi di lavoro
- Esempi di intervento pratico.