Descrizione
Il corso di formazione generale per lavoratori assolve agli obblighi formativi previsti dagli articoli 36 e 37 del D.lgs 81/08 (Testo Unico Sicurezza), D.lgs 106/09 e dagli aggiornamenti degli ultimi accordi Stato-Regioni in materia di formazione per i lavoratori di aziende a basso, medio e alto rischio.
Destinatari:
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori, a prescindere dal tipo di contratto (dipendente o non dipendente).
Modalità:
Il corso si articola in due moduli:
- Formazione generale del lavoratore (4 ore): questo modulo è uguale per tutti i lavoratori e si svolge in modalità e-learning, attraverso una piattaforma online che certifica le sessioni di collegamento dei corsisti. Il materiale didattico, i quiz e il test di valutazione finale saranno in lingua inglese.
- Formazione sui rischi specifici: questa formazione può essere svolta dal datore di lavoro con almeno 3 anni di esperienza come RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione).
Contenuti:
La formazione generale del lavoratore comprende i seguenti argomenti:
- Concetti di base sulla sicurezza sul lavoro: diritti e doveri dei lavoratori, normativa di riferimento, principali rischi in azienda.
- Misure di prevenzione e protezione: sistemi di protezione collettiva e individuale, procedure di sicurezza, comportamento sicuro.
- Gestione delle emergenze: piano di emergenza, procedure di evacuazione, primo soccorso.
Validità:
Il corso di formazione generale ha una validità di 5 anni.
Informazioni e iscrizioni:
Per informazioni e iscrizioni al corso, clicca qui
Note:
- Il corso di formazione generale e informazione del lavoratore è progettato seguendo le linee-guida in tema di formazione e-learning approvate dalle recenti Conferenze Stato-Regioni.
- Il corso è validato da A.N.Fo.S. (Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul Lavoro).
Si prega di notare che il materiale didattico, i quiz e il test di valutazione finale saranno in lingua inglese.
Informazioni aggiuntive:
- Per accedere al corso, è necessario avere un computer con una connessione internet.
- Il corso è fruibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
- Al termine del corso, i corsisti che avranno superato il test di valutazione finale riceveranno un attestato di partecipazione.