La normativa della Regione Lombardia in merito alla formazione degli addetti e dei responsabili HACCP
LEGGE REGIONALE LOMBARDIA n. 33/2009.
Attraverso la Legge Regionale 4 agosto 2003 n. 12 la Regione Lombardia abrog il libretto sanitario mentre con Legge Regionale n. 33/2009 viene abrogata la stessa L.R. 12/2003 e unificata tutta la materia normativa nel Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità. Per quanto riguarda la formazione degli addetti e dei responsabili del settore alimentare l’art. 126, trattando della formazione dell’aggiornamento e addestramento degli addetti del settore alimentare recita:
Art. 126 – Formazione, aggiornamento e addestramento degli addetti al settore alimentare
- Gli operatori del settore alimentare provvedono alla formazione, addestramento e aggiornamento del proprio personale addetto ad una o più fasi di produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti alimentari, secondo quanto stabilito dal regolamento (CE) 852/2004
- I dipartimenti di prevenzione delle ASL, nell’ambito delle proprie competenze in materia di vigilanza e controllo, verificano, anche sulla base di direttive regionali, l’adeguatezza delle procedure formative, con particolare riferimento ai comportamenti operativi degli addetti al settore.
Non sono presenti ulteriori precisazioni normative oltre la legge appena citata e viene lasciato agli operatori del settore il compito di organizzare la formazione con modalità e tempi commisurati alle proprie esigenze. Pertanto la formazione HACCP svolta attraverso i corsi di formazione online su piattaforma elearning è da considerarsi valida.
I corsi di formazione HACCP per alimentaristi, sostitutivi del libretto sanitario, da noi proposti, sono stati strutturati per permettere al candidato di svolgere i programmi di studio (argomenti e tempi) previsti dalle normative regionali, attraverso l’interattività del nostro sito, al termine del percorso formativo verrà rilasciato attestato ai sensi del regolamento CE 852 04