Il corso RSPP datore di lavoro è fondamentale per coloro che intendono assumere il ruolo di responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP) all’interno della propria azienda. Questo articolo illustra i requisiti necessari per partecipare a questo corso ed ottenere la qualifica.
L’obbligo del corso RSPP risulta dal Decreto Legislativo n. 81/2008, che ha introdotto norme riguardanti la salute e sicurezza sul luogo di lavoro. La figura dell’RSPP è chiave nel sistema di gestione della sicurezza in azienda.
Cos’è l’RSPP?
L’RSPP è una persona che possiede competenze tecniche, formative ed esperienziali specifiche in materia di prevenzione dei rischi lavorativi, e ha il compito di assistere il datore di lavoro nell’applicazione delle misure preventive necessarie.
Chi può diventare RSPP?
Il Datore di Lavoro, secondo quanto previsto dall’art. 34 del D.lgs. 81/08, può scegliere se ricoprire personalmente il ruolo d’RSPP, o delegarlo a un dipendente o a un esterno alla struttura aziendale.
I requisiti
Affinché un Datore di Lavoro possa ricoprire il ruolo di RSPP, deve rispettare alcuni requisiti. Prima di tutto, deve avere una formazione adeguata. Il corso RSPP datore di lavoro è quindi necessario per acquisire le competenze tecniche e legislative specifiche.
Inoltre, il Datore di Lavoro che intende svolgere personalmente il ruolo d’RSPP non può superare un determinato limite di dipendenti (art. 34 commi 1-3bis del D.lgs.81/08).
Cosa prevede il corso RSPP datore di lavoro?
Il corso RSPP datore di lavoro si suddivide in moduli formativi che coprono diverse aree tematiche: gestione della sicurezza sul lavoro, normativa nazionale ed europea sulla prevenzione dei rischi lavorativi, tecniche e strumenti per la valutazione e gestione dei rischi.
I corsi sono erogati da enti accreditati dallo Stato o dalle Regioni. Al termine della formazione viene rilasciato un attestato valido su tutto il territorio nazionale.
Conclusione
Ricoprire il ruolo d’RSPP è una scelta strategica per molte aziende che intendono internalizzare la gestione della sicurezza sul luogo di lavoro. Tuttavia, affinché ciò sia possibile, è fondamentale partecipare al corso RSPP datore di lavoro, rispettando i requisiti previsti dalla legge.
Pertanto, se sei un datore di lavoro e vuoi diventare RSPP, assicurati di avere una formazione adeguata. La sicurezza sul posto di lavoro è una responsabilità importante che richiede competenze specifiche.