Sei in cerca di lavoro in ambito turistico-ricettivo o nel settore alimentare e della ristorazione?
Molto spesso imbattendoti in offerte di lavoro in preselezione ovvero in offerte dirette, ti viene richiesto, quale elemento essenziale per la candidatura, il possesso di adeguata e certificata formazione HACCP.
Questo perché le mansioni dei lavoratori operanti in tali ambiti prevedono attività di somministrazione di alimenti e dunque la conoscenza tanto delle corrette prassi igieniche nella conservazione dei cibi ovvero nella sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro, quanto dei principi cardine su cui si basa l’applicazione di un corretto piano HACCP e dunque:
- Il sistema HACCP (compiti e funzioni);
- importanza del controllo visivo della merce;
- importanza della verifica della merce immagazzinata e importanza della sua rotazione;
- norme igieniche basilari per la lotta agli insetti e ai roditori;
- valutazione del controllo delle temperature e del microclima;
- argomenti di microbiologia alimentare;
- nozioni di chimica merceologica, di chimica e fisica;
- igiene delle strutture delle attrezzature, di igiene del personale e di normativa, conformemente a quanto previsto dal REG. CE. 852/04 e della D.G.R.L. n° 282/2002.
Il Sistema di Autocontrollo basato sul metodo H.A.C.C.P. (Hazard Analysis Critical Control Point: Analisi dei Pericoli e Punti Critici di Controllo) prevista dal Reg. CE 852/2004 prescrive, per le aziende alimentari, una valutazione documentata dei rischi igienico-sanitari presenti in ogni fase della lavorazione dell’alimento e la conseguente attuazione di un sistema di prevenzione del rischio, al fine di salvaguardare la salubrità dell’alimento e tutelare quindi la salute del consumatore.
Le attività formative in materia di igiene e sicurezza degli alimenti destinate agli alimentaristi sono obbligatorie e sostituiscono il vecchio Libretto di Idoneità Sanitaria. Ecco spiegato dunque perché il possesso di un attestato (o certificato haccp) viene richiesto come requisito essenziale per svolgere lavori e mansioni che attengano al settore alimentare.