Contenuti
Ogni soggetto pubblico o privato, con o senza fini di lucro, che svolge una attività connessa ad una delle fasi di produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti.
L’Operatore del Settore Alimentare è una figura di primaria importanza nell’assicurare le adeguate misure di sicurezza lungo tutta la filiera.
Nello specifico, come da definizione riportata nel Regolamento (CE) n. 178/2002, l’OSA è “la persona fisica o giuridica responsabile di garantire il rispetto delle disposizioni della legislazione alimentare nell’impresa alimentare posta sotto il suo controllo”.
Obbligatorio per tutti gli operatori che a qualsiasi livello sono coinvolti nella filiera alimentare, è un’insieme di procedure volte a verificare la corretta applicazione del sistema HACCP.
Il responsabile dell’autocontrollo è colui che deve applicare e garantire le adeguate procedure di sicurezza oltre a tenere a disposizione dell’autorità competente tutte le informazioni concernenti la natura, la frequenza ed i risultati relativi alle procedure di autocontrollo. Può essere il titolare o un suo delegato.
Il manuale di autocontrollo è un documento obbligatorio per tutte le Imprese Alimentari. Il Manuale di Autocontrollo descrive in maniera dettagliata, documentata e certificata, tutte le azioni messe in atto per garantire l’igiene e la sicurezza degli alimenti.
Questa “analisi ambientale” consiste in analisi microbiologiche di superfici, attrezzature e personale, per l’accertamento analitico dell’efficacia delle procedure di sanificazione.
Quel lavoratore che si trova a dover svolgere delle mansioni lavorative che prevedono la manipolazione di alimenti: a questa tipologia di lavoratore deve essere somministrata adeguata formazione in merito alle corrette prassi igieniche di sicurezza alimentare e valutazione rischi. Di seguito alcuni esempi di corsi per addetti che manipolano alimenti:
Quel lavoratore che , pur lavorando in imprese alimentari, non si trova a dover svolgere delle mansioni lavorative che prevedono la manipolazione di alimenti: anche questa tipologia di lavoratore deve essere somministrata adeguata formazione in merito alle corrette prassi igieniche di sicurezza alimentare e valutazione rischi. Di seguito alcuni esempi di figure che non manipola alimenti: