Il Testo Unico Sicurezza fa ricadere in capo ai Datori di Lavoro (ovvero ai dirigenti per la sicurezza) l’obbligo di nominare una squadra di pronto intervento e gestione delle emergenze sanitarie all’interno del luogo di lavoro in caso di malore o infortunio nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi pubblici per l’eventuale trasporto presso il punto di pronto soccorso più vicino.
Gli addetti al servizio di gestione delle emergenze devono ricevere una formazione tale da metterli nelle condizioni di gestire le piccole situazioni di emergenza che possono verificarsi all’interno del luogo di lavoro.
Il mancato rispetto dell’obbligo di nomina e relativa formazione delle squadre di Primo Soccorso aziendale è punito con l’arresto da quattro a otto mesi o con l’ammenda da 2 mila a 4 mila euro.
La normativa di riferimento prevede che le aziende individuino tra i propri dipendenti, in relazione alla tipologia delle attività svolte, alla dimensione aziendale e alla probabilità che possano verificarsi infortuni, un numero di addetti al Primo soccorso adeguato e sufficiente.
Per farci capire l’importanza del ruolo dei lavoratori nel complesso sistema di prevenzione e protezione aziendale, il d.lgs 81/08 sottolinea la centralità della informazione e della formazione, quali misure fondamentali per garantire le competenze di base per la gestione dei rischi e per mantenerle nel tempo attraverso moduli specifici di aggiornamento.
Il lavoratore deve essere sensibilizzato sull’importanza delle corrette procedure di lavoro e messo in condizioni di intervenire in prima persona, limitatamente alle competenze acquisite, per garantire interventi di gestione e controllo in situazioni di emergenza.
Tuttohaccp.com
Tuttohaccp.com mette a disposizione dei Datori di Lavoro i propri servizi per l’erogazione dei corsi per addetto Primo soccorso e per l’aggiornamento dell’addetto Primo soccorso.
Per informazioni: Numero Verde 800 14.66.25 e pagina contatti