Crea e stampa l’etichetta dei valori nutrizionali delle tue preparazioni
La nostra applicazione ti permette di creare la tua preparazione inserendo tutti gli ingredienti utilizzati, effettuando la ricerca per nome o per categoria di alimenti, le relative quantità e altri dati, tra cui il nome della preparazione, il peso di una porzione e se la preparazione è elaborata il peso finale dopo l’elaborazione della stessa, esempio dopo la cottura. Una volta inseriti tutti i dati richiesti salva la preparazione e sbloccala con un codice coupon per poter stampare la dichiarazione nutrizionale della stessa.
Il programma dà la possibilità all’utente di scrivere la lista degli ingredienti di ogni preparazione salvata rispettando le procedure descritte nel Regolamento UE 1169/11, specificando gli ingredienti composti ed eventuali allergeni. Puoi scegliere se stampare la dichiarazione nutrizionale con la lista degli ingredienti, scritta da te in precedenza, o stampare la tabella nutrizionale.
Per poter stampare una tabella nutrizionale devi averla sbloccata con un codice coupon. Il codice coupon è un codice univoco valido per sbloccare la stampa delle tabelle nutrizionali delle tue preparazioni. Il codice coupon può essere acquistato tramite carta di credito o bonifico bancario.
Per facilitare la comparabilità tra i prodotti contenuti in imballaggi di dimensioni diverse è opportuno continuare a imporre che le indicazioni nutrizionali obbligatorie si riferiscano a quantità di 100g o 100ml e, se necessario, ammettere indicazioni supplementari relative alle porzioni. Tuttavia, se l’alimento è preimballato e sono precisate porzioni o unità di consumo, dovrebbe essere consentita una dichiarazione nutrizionale per porzione o per unità di consumo, come integrazione all’espressione per 100g o 100ml.
Per questi motivi il programma da noi creato al momento della stampa richiede alcune informazioni importanti:
- la quantità di dichiarazioni nutrizionali da stampare
- il tipo di foglio da utilizzare per la stampa (A4, 2×2, 2×4)
- la modalità di stampa della dichiarazione nutrizionale (tabella completa, tabella 100g o tabella porzione)
- la data di scadenza
- se inserire la quantità di fibre nella tabella della dichiarazione nutrizionale (dato non obbligatorio).
Il Regolamento UE 1169/11
Il regolamento UE 1169/11 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori stabilisce che la libera circolazione di alimenti sicuri e sani costituisce un aspetto essenziale del mercato interno dell’unione europea e contribuisce in modo significativo alla salute e al benessere dei cittadini.
Per ottenere un elevato livello di tutela della salute dei consumatori e assicurare il loro diritto all’informazione, è opportuno garantire che i consumatori siano adeguatamente informati sugli alimenti che consumano. Le scelte dei consumatori possono essere influenzate, tra l’altro, da considerazioni di natura sanitaria, economica, ambientale, sociale ed etica.
Detto regolamento si applica agli operatori del settore alimentare in tutte le fasi della catena alimentare quando le loro attività riguardano la fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori. Si applica a tutti gli alimenti destinati al consumatore finale, compresi quelli forniti dalle collettività, e a quelli destinati alla fornitura delle collettività.
La dichiarazione nutrizionale obbligatoria, secondo quanto stabilito dall’articolo 30 del regolamento UE 1169/11 deve recare, all’interno di una tabella le indicazioni seguenti e nel seguente ordine:
- il valore energetico in kJ e in kCal
- la quantità di grassi
- la quantità di acidi grassi saturi
- la quantità dei carboidrati
- la quantità degli zuccheri
- la quantità di proteine
- la quantità di sale