I Documenti e le procedure per mettere in regola la farmacia con la normativa HACCP
Molti farmacisti ci chiedono quali siano i documenti necessari per una farmacia affinché sia in regola con la normativa HACCP. Di seguito pubblichiamo un breve e puntuale compendio ad uso di farmacie e farmacisti in merito:
La Farmacia deve redigere un Piano di Autocontrollo?
E’ il documento sul quale devono essere annotate le procedure di igiene degli alimenti. Per le Farmacie, dove in genere si vendono solo prodotti preconfezionati e non è previsto un contatto diretto con gli alimenti, tali procedure risultano relativamente semplici. Il Piano deve essere conservato in Farmacia e messo eventualmente a disposizione delle autorità di controllo. Il piano è redatto UNA TANTUM e eventualmente modificato al modificare delle procedure ovvero delle strutture o dei cicli produttivi all’interno dell’attività.
La Farmacia deve predisporre un sistema di Registrazione quotidiana dei punti critici?
Tale registrazione avviene in schede contenenti una serie di quesiti rivolti alla verifica degli standard di rischio presenti in Farmacia. Il Farmacista è tenuto a compilarle quotidianamente dal momento che le schede sono parte integrante del manuale HACCP e contengono le annotazioni periodiche e giornaliere dell’effettiva applicazione delle procedure di controllo dei punti critici.
Il Farmacista deve compilare la scheda di Registrazione degli eventi eccezionali per la filiera alimentare?
Non sono altro che schede da compilare nel caso si verifichino particolari eventi. Alcuni esempi di schede di registrazione possono essere le schede di manutenzione di apparecchiature e macchinari per il controllo della temperatura, o le schede dei fornitori ovvero delle merci non conformi ecc.
Quali sono i documenti che la Farmacia deve raccogliere e conservare?
- Lettere di referenziamento dei fornitori
- Schede tecniche dei prodotti utilizzati per la pulizia e la disinfezione delle superfici di esposizione, dei pavimenti,
dei servizi igienici, etc. - Schede tecniche dei prodotti di disinfestazione e derattizzazione
- Documenti di autorizzazione alla attività
La farmacia deve evitare le contaminazione crociate, e lo smaltimento deve rispondere a determinati criteri?
Occorre aver predisposto procedure di smaltimento volte ad evitare contaminazioni crociate. Inoltre servizi igienici, finestre e metodi di stoccaggio devono rispondere a determinati criteri di sicurezza e prevenzione: es. finestre dotate di zanzariere, no uso di asciugamani, no uso di saponette etc.
Se non sei sicuro della tipologia di documenti di cui hai bisogno per la tua Farmacia chiedi assistenza al nostro staff al numero verde 800.14.66.25
Manuale di autocontrollo alimentare HACCP per Farmacie
Il controllo della corretta manipolazione degli alimenti lungo tutta la filiera, dalla produzione alla conservazione fino alla vendita ovvero al suo stoccaggio, è un obbligo a carico del datore di lavoro (Farmacista) che si traduce in valutazione dei rischi, formazione obbligatoria per sé e suoi dipendenti, analisi di laboratorio e appunto redazione del manuale HACCP.