Il barista, in qualità di addetto alla manipolazione e somministrazione delle bevande e degli alimenti, è obbligato a frequentare il corso di formazione HACCP per l’autocontrollo alimentare e la gestione dei rischi relativi, volto alla tutela della salubrità degli alimenti somministrati (bevande ed alimenti).
Il corso haccp per barista, che sostituisce l’ex libretto sanitario, prepara il candidato a tutte le attività che andrà a svolgere durante l’attività lavorativa riguardo la manipolazione, la preparazione e la somministrazione degli alimenti e delle bevande. Le mansioni del barista sono molteplici e tutte molto delicate da un punto di vista igienico, soprattutto a riguardo dei rischi di contaminazione causati da sostanze tossiche e micro organismi. Il barista dovrà quindi essere in grado di valutare il rischio, analizzare le possibili cause e soprattutto eliminarlo ovvero ridurlo al massimo: grazie al corso HACCP per baristi l’addetto sarà in possesso di tutte le competenze necessarie per svolgere l’attività in sicurezza.
Ad esempio, uno dei temi affrontati durante il corso sarà la sanificazione ovvero come eliminare batteri ed agenti patogeni al fine di ridurre al minimo il rischio di contaminazione.
Il corso HACPP inoltre formerà i candidati anche relativamente all’igiene personale, sempre in un’ottica rivolta al controllo della contaminazione degli ambienti lavorativi in cui si lavorano gli alimenti.
Il corso di formazione è dunque indispensabile (oltreché obbligatorio) per chi intende svolgere l’attività di barista.
Se non sei sicuro della tipologia di corso da seguire chiedi assistenza al nostro staff al numero 06.99.68.439
I corsi di formazione HACCP, sostitutivi del libretto sanitario, da noi proposti, sono stati strutturati per permettere al candidato di svolgere i programmi di studio (argomenti e tempi) previsti dalle normative regionali, attraverso l’interattività del nostro sito.