Descrizione
Il percorso formativo dei lavoratori in merito alla sicurezza sul lavoro viene proposto in modalità e-learning e partecipata, nel rispetto di quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011, relativamente alla formazione generale e specifica * per aziende a rischio BASSO ovvero che operano nei seguenti
Settori: Commercio all’ingrosso e al dettaglio; attività artigianali non assimilabili alle precedenti (carrozzerie, riparazioni veicoli, lavanderie, parrucchieri, panificatori, pasticceri ecc.); alberghi, ristoranti; Immobiliari, informatica; associazioni ricreative, culturali, sportive; servizi domestici – organismi territoriali.
Programma
Il corso di formazione e informazione per i lavoratori per la sicurezza sul lavoro che è possibile seguire su tuttohaccp.com è suddiviso in tre parti:
- Parte generica: tratta i concetti di formazione e informazione, la legislazione vigente in materia di sicurezza sul lavoro, i soggetti coinvolti nel processo di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e nella prevenzione, e loro relativi obblighi;
- Parte specifica: vengono esplicate le principali definizioni; individuazione e valutazione dei rischi, segnaletica di sicurezza;
- Approfondimenti e focus: sui luoghi di lavoro, le attrezzature, i dispositivi di sicurezza e protezione.
* La formazione partecipata, per lavoratori con categoria di rischio Ateco medio ed alto, prevede che il Datore di Lavoro in possesso dei requisiti per lo svolgimento diretto dei compiti del servizio di prevenzione e protezione (RSPP Datore di Lavoro), ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/08, provveda alla formazione riguardo i rischi specifici presenti in azienda.
Il nostro percorso formativo fornisce supporto come: programma, materiale didattico, sistema di valutazione e format attestato.
Come funziona il corso
Procedendo alla registrazione gratuita, il corsista può visualizzare liberamente il materiale didattico effettuando l’accesso. Con i nostri corsi on line, il datore di lavoro può procedere alla formazione del lavoratore che, comodamente dalla propria postazione di lavoro (con collegamento Internet), può studiare il materiale didattico del corso di formazione e dunque accedere al test di autovalutazione per certificare l’avvenuta attività formativa.
Viene rilasciato un attestato di partecipazione al corso on line legalmente valido, che il datore di lavoro deve conservare insieme alla documentazione aziendale del D.lgs 81/2008.
INFORMAZIONI UTILI
Quali sono gli obblighi per il datore di lavoro?
Cosa prevede la normativa vigente in merito alla formazione dei lavoratori?
L’art. 18 del D.lgs 81/08 – Obblighi del datore di lavoro e del dirigente – prevede al capo l) che spetta al DDL “[…] adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli art. 36 e 37 […]”
Sanzione per inottemperanza: arresto da 4 a 8 mesi o con l’ammenda da 2.000 a 4.000 euro per la mancata formazione/informazione/addestramento del lavoratore
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.