Anche le tabaccherie (così come le altre attività del settore alimentare) devono essere in regola con quanto normato dal Regolamento CE 852 del 2004 e il Decreto Legislativo 155/97 in tema di sicurezza alimentare (HACCP)
HACCP e Tabaccherie: perché?
Entrando nello specifico, rientrando le tabaccherie nella categoria degli esercizi commerciali che possono vendere prodotti alimentari, queste devono necessariamente procedere alla redazione di un manuale di autocontrollo H.A.C.C.P.
La tabaccheria, infatti, non è notoriamente riconosciuta come un ambiente in cui vengono manipolati o trattati alimenti ed i prodotti alimentari venduti nelle tabaccherie sono generalmente definiti dalla normativa corrente “pastigliaggi”. Rientrano in tale definizione confetti, caramelle, cioccolate, gomme, biscotti preconfezionati, bibite in lattina e tetrapak che non superino in quantità i 500ml.
Un aggiornamento del 2006 del Regolamento CE 852 del 2004 si esprime sulle tabaccherie, affermando che
oltre alla vendita dei generi di monopolio, possono effettuare, dietro presentazione di apposita istanza da parte del Titolare della rivendita, la vendita di prodotti che rientrano nella tabella speciale per i tabaccai ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 114/98, tra cui sono compresi appunto i pastigliaggi vari, ma anche prodotti e bibite preconfezionati.
Ai sensi dei Regolamenti 178/2002 e 852/2004 CE il tabaccaio quindi è a tutti gli effetti un operatore del settore alimentare, e come tale deve sottostare agli obblighi che ne conseguono:
- Predisporre manuale di autocontrollo alimentare – H.A.C.C.P. (completo di procedure per l’individuazione di tutti i fornitori, che possano consentire, se del caso, di avviare procedure di ritiro dal mercato “Linee guida ai fini della rintracciabilità degli alimenti e dei mangimi per fini di sanità pubblica” volte a favorire l’attuazione del regolamento n.178/2002
- Avere una conoscenza generale delle norme igieniche
- Obbligo di Registrazione secondo le modalità definite nelle linee-guida
- Seguire apposito corso di formazione H.A.C.C.P. ove necessario
- Garantire la formazione di base del personale
- Mantenere le registrazioni riguardanti l’acquisto dei prodotti alimentari
A tal proposito offriamo un servizio di consulenza e check-up gratuito per verificare la corrispondenza dell’esercizio commerciale ai requisiti documentali richiesti dalla normativa.
Tuttohaccp.com propone consulenza completa HACCP per tutte le attività del settore alimentare, comprese le tabaccherie.
Il controllo della corretta manipolazione degli alimenti lungo tutta la filiera, dalla produzione alla conservazione fino alla vendita ovvero al suo stoccaggio, è un obbligo a carico del datore di lavoro che si traduce in valutazione dei rischi, formazione obbligatoria per sé e suoi dipendenti, analisi di laboratorio e appunto redazione del manuale HACCP.
Cosa comprende la nostra consulenza
Ogni tabaccheria verrà accompagnata da un nostro tecnico specializzato, nella redazione di un proprio manuale HACCP, come previsto dai D. Lgs 155/97 e dal Reg. CE 852/2004, nella predisposizione del proprio piano autocontrollo HACCP (verifica, punti critici, check sanificazione delle superfici e degli strumenti, tamponi superficiali, rintracciabilità ecc.) e nella formazione (online) del personale addetto alla lavorazione e vendita delle carni.
Consulenza HACCP per tabaccherie
I nostri corsi online haccp per tabaccai prevedono, al termine del percorso formativo attestati HACCP riconosciuti da Organismo Paritetico e per questo validi a tutti gli effetti di legge non solo in Italia ma in tutta Europa.
Seguendo i nostri corsi online potrai:
- studiare quando e dove vuoi il materiale didattico gratuito
- chiedere assistenza al tutor per domande e dubbi
- provare il test di valutazione finale
- ottenere l’attestato solo dopo aver superato il test
- pagare il tuo attestato HACCP solo 45 euro + Iva
Se non sei sicuro della tipologia di attestato di cui hai bisogno chiedi assistenza al nostro staff al numero 06.99.68.439
I corsi di formazione HACCP, sostitutivi del libretto sanitario, da noi proposti, sono stati strutturati per permettere al candidato di svolgere i programmi di studio (argomenti e tempi) previsti dalle normative regionali, attraverso l’interattività del nostro sito.