Descrizione
Aggiornamento per addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali a cingoli
L’aggiornamento per gli addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali a cingoli è rivolto a tutti i dipendenti di aziende che utilizzano trattori agricoli, trattori forestali o macchine agricole semoventi durante lo svolgimento dell’attività lavorativa.
Il trattore o trattrice permette di effettuare la maggior parte delle operazioni agricole necessarie al mantenimento ed evoluzione dell’attività lavorativa aziendale.
Ai sensi del Decreto Legislativo 81/08 il trattore, trattrice o una macchina agricola semovente, utilizzato nelle attività agricole, se accoppiato ad altre macchine agricole viene considerato come attrezzatura di lavoro.
Secondo la normativa vigente gli addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali a cingoli deve rinnovare la formazione tramite un corso di aggiornamento ogni cinque anni, per apprendere nuove nozioni e principi fondamentali al fine di evitare incidenti e azioni pericolose durante l’attività lavorativa.
Programma del corso di aggiornamento
Il corso rispetta il monte ore minimo di applicazione previsto dalla legge.
- Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo;;
- Responsabilità dell’operatore;
- Categorie di trattori;
- Individuazione dei componenti principali (struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici, etc);
- Individuazione dei dispositivi di comando e sicurezza (identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione);
- Controlli pre-utilizzo visivi e funzionali;
- Pianificazione delle operazioni in campo in riferimento a pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e condizioni del terreno.
NOTA BENE
Il corsista, dopo essersi registrato ed aver effettuato l’accesso alla piattaforma e-learning avrà a disposizione gratuitamente il materiale didattico composto da videocorsi e dispense. Al termine del periodo minimo di tempo stimato per lo studio del materiale didattico (in funzione del corso scelto ovvero del modulo) potrà accedere ai test di valutazione presentati in forma di quiz a risposta multipla. Superati tutti i test (intermedi e finale) e scelto il metodo di pagamento, i nostri uffici provvederanno ad inviare l’attestato di avvenuta formazione.