Feste paesane, fiere, sagre, manifestazioni sportive, eventi di beneficenza e simili: sistema HACCP e Formazione degli addetti
Questo approfondimento nasce dalle frequenti domande che vengono poste ai nostri consulenti haccp riguardo l’autocontrollo alimentare e il sistema HACCP in relazione ad attività temporanee quali ad esempio le feste e sagre paesane, ovvero eventi e manifestazioni sportive e simili.
Le c.d. “manifestazioni temporanee” sono eventi organizzati da soggetti privati e/o da enti pubblici, che si svolgono per l’appunto per un periodo di tempo limitato e circoscritto, su aree private oppure su aree pubbliche di cui il Comune concede la disponibilità.
Le attività di preparazione e somministrazione di alimenti in occasione di manifestazioni temporanee, benché sia difficile inquadrarle nella mentalità di ognuno come luoghi di lavoro giacché spesso organizzate da comitati ovvero associazioni di volontariato, devono, al pari di tutte le attività dove sia presente la manipolazione di alimenti, rispettare delle norme igienico-sanitarie così come dispone la Normativa HACCP, a partire dal Regolamento CE 178/02 che definisce l’impresa alimentare come:
“ogni soggetto pubblico o privato, con o senza fini di lucro, che svolge una qualsiasi delle attività connesse ad una delle fasi di produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti”.
L’avvio delle attività temporanee di commercio e di somministrazione è soggetto a SCIA?
Di conseguenza trattandosi comunque di attività commerciali, riteniamo che queste siano tenute a presentare la SCIA temporanea di avvio dell’attività al comune dove s’intende effettuare l’evento.
Notifica dell’Impresa Alimentare ai fini della registrazione
In caso di vendita e/o somministrazione di alimenti e bevande, deve essere presentata anche la comunicazione per manifestazioni temporanee, ai fini della sicurezza alimentare, all’asl competente per territorio. Serve quindi un’autorizzazione temporanea. Di norma di questo se ne occupa l’apposito ufficio comunale a cui viene inoltrata la SCIA (ufficio che inoltra quindi la richiesta all’azienda sanitaria).
Formazione degli addetti alle feste, fiere, sagre
Infine occorre procedere alla formazione degli addetti alla manipolazione degli alimenti nell’ambito di attività come feste, fiere, sagre, eventi di beneficenza ecc., con la frequenza di appositi corsi di formazione per gli addetti in tema di buone prassi igieniche per la manipolazione di alimenti e bevande.
La Nostra proposta HACCP
Su tuttohaccp.com è possibile seguire i corsi di formazione sia per la sicurezza sul lavoro che per l’attestato HACCP (ex libretto sanitario o patentino haccp)
CORSI DI FORMAZIONE HACCP
Inoltre se hai un’azienda del settore alimentare a Roma o Provincia puoi avere un servizio di consulenza haccp diretta onnicomprensiva
Di seguito alcuni dei servizi previsti nella nostra consulenza haccp. Richiedi ora un preventivo gratuito, servizi completi a partire da 250€ / anno