ISO 9001 le linee guida per i prodotti alimentari e delle bevande
ISO (International Organization for Standardization) ha pubblicato le linee guida per l’industria alimentare e delle bevande per l’attuazione di sistemi di gestione della qualità basato sulla norma ISO 9001: 2000.
Il nuovo standard internazionale, ISO 15161, linee guida per l’applicazione della norma ISO 9001: 2000 per l’industria alimentare e delle bevande, si rivolge a organizzazioni coinvolte in tutti gli aspetti di questo settore industriale, compresi i prodotti di sourcing, lavorazione e confezionamento di cibi e bevande.
ISO 15161 è stato sviluppato dal comitato tecnico ISO / TC 34 Alimentari, ed è disponibile in tutti gli istituti nazionali membri ISO.
“ISO 9001 si concentra sui bisogni e le aspettative dei consumatori,” il commento degli esperti gli esperti nell’introduzione delle nuove linee guida. “Uno dei più importanti aspettative del consumatore è di avere prodotti alimentari sicuri.
“ISO 15161 consente a un’organizzazione di integrare il proprio sistema di gestione della qualità, con l’implementazione di sistemi di sicurezza alimentare come l’HACCP (analisi dei rischi e punti critici di controllo).”
TC 34 dice che qualsiasi altro sistema riconosciuto per la sicurezza alimentare può essere integrato con il sistema di gestione della qualità, aggiungendo, “Tuttavia, considerando il fatto che viene utilizzato un sisitema HACCP completo, questo sistema è stato scelto per dimostrare come l’integrazione possa essere raggiunta.”
Secondo gli esperti della commissione, l’applicazione del sistema HACCP all’interno di un ISO 9001: 2000 Sistema di gestione della qualità può risultare in un sistema di sicurezza alimentare che è più efficace l’applicazione di una norma ISO 9001: 2000 o solo HACCP, che porta alla soddisfazione del cliente e una migliore organizzazione efficacia. I collegamenti tra i principi del sistema HACCP di base e le clausole specifiche della ISO 9001: 2000 sono indicati in un allegato.
Corsi HACCP
I nostri corsi online haccp per tutti gli operatori del settore alimentare prevedono, al termine del percorso formativo attestati HACCP riconosciuti da Organismo Paritetico e validi a tutti gli effetti di legge non solo in Italia ma in tutta Europa.
Seguendo i nostri corsi online potrai:
- studiare quando e dove vuoi il materiale didattico gratuito
- chiedere assistenza al tutor per domande e dubbi
- provare il test di valutazione finale
- ottenere l’attestato solo dopo aver superato il test
- pagare il tuo attestato HACCP solo 20 euro + Iva
Se non sei sicuro della tipologia di attestato di cui hai bisogno chiedi assistenza al nostro staff al numero verde 800.14.66.25
I corsi di formazione HACCP, sostitutivi del libretto sanitario, da noi proposti, sono stati strutturati per permettere al candidato di svolgere i programmi di studio (argomenti e tempi) previsti dalle normative regionali, attraverso l’interattività del nostro sito.