Secondo il Regolamento CE 852/04, ogni azienda alimentare ha l’obbligo di avere un Manuale Haccp parte di un piano di autocontrollo.
Il manuale deve essere redatto da un consulente esperto di sicurezza alimentare, in collaborazione con il titolare o il responsabile dell’azienda.
Il procedimento di redazione e preparazione del manuale haccp può avvenire:
- tramite sopralluogo da parte del consulente tecnico esperto;
- tramite intervista telefonica con il consulente tecnico esperto.
Sia nel primo che nel secondo caso, il manuale sarà redatto su misura per l’attività in questione, nel primo caso i dati verranno raccolti direttamente sul posto, nel secondo caso il titolare ovvero il responsabile del piano di autocontrollo fornirà al consulente i dati inerenti alle caratteristiche dell’azienda, ed il consulente e quest’ultimo le annoterà e si baserà su di esse per redigere un manuale ad hoc, valido e conforme alle direttive della normativa in vigore per la specifica attività.
Attraverso la raccolta dati telefonica la consulenza per la redazione del manuale pertanto sarà più rapida e veloce, ad un prezzo davvero vantaggioso, senza tuttavia perdere di efficacia.
I tempi di redazione e spedizione del manuale, per di più, diminuiscono sensibilmente specie se si sceglie un manuale in formato digitale, in quel caso esso potrà essere scaricato in formato digitale in attesa della copia cartacea definitiva.
La Nostra proposta HACCP
Su tuttohaccp.com è possibile seguire i corsi di formazione sia per la sicurezza sul lavoro che per l’attestato HACCP (ex libretto sanitario o patentino haccp)
CORSI DI FORMAZIONE HACCP
Inoltre se hai un’azienda del settore alimentare a Roma o Provincia puoi avere un servizio di consulenza haccp diretta onnicomprensiva
Di seguito alcuni dei servizi previsti nella nostra consulenza haccp agroalimentare. Richiedi ora un preventivo gratuito, servizi completi a partire da 250€ / anno