Gli attestati HACCP devono essere rinnovati periodicamente per continuare ad essere validi e riconosciuti dalle autorità competenti (ASL, ispettorato del lavoro etc).

A differenza degli attestati per la sicurezza sul lavoro, i cui criteri di aggiornamento sono stati normati da appositi Accordi Stato-Regioni, gli aggiornamenti degli attestati HACCP variano in base alla Regione di appartenenza.

Regione Validità Attestato Durata Corso di Aggiornamento
Abruzzo 3 anni 8 ore
Basilicata 1 anni 8 ore
Calabria 3 anni 12 ore per Responsabili Industria Alimentare;
8 ore per gli Addetti
Campania 3 anni 8 ore
Emilia-Romagna 3 anni 8 ore
Friuli-Venezia Giulia 2 anni 8 ore
Lazio Autonomia didattica* 12 ore per Responsabili Industria Alimentare;
8 ore per gli Addetti
Liguria 5 anni 12 ore per Responsabili Industria Alimentare;
8 ore per gli Addetti
Lombardia Autonomia didattica* 8 ore
Marche 3 anni 8 ore
Molise Autonomia didattica* 8 ore
Piemonte Autonomia didattica* 8 ore
Puglia 4 anni 8 ore
Sardegna 3 anni 8 ore
Sicilia 3 anni 8 ore
Toscana 5 anni 12 ore per Responsabili Industria Alimentare;
8 ore per gli Addetti
Trentino-Alto Adige Autonomia didattica* 8 ore
Umbria 3 anni 8 ore
Valle d’Aosta 3 anni 8 ore
Veneto Autonomia didattica* 8 ore

 

*con il termine “Autonomia didattica” si vuole intendere che la Regione di riferimento lascia ai titolari la facoltà di gestire in autonomia tanto la formazione che l’aggiornamento dei dipendenti, purché siano rispettati i requisiti minimi previsti dalla normativa in relazione della tipologia di attività e di mansione svolte.

N.B. Ovviamente anche in queste regioni, sebbene non sia regolato il termine di aggiornamento è buona prassi procedere al rilascio di attestati di aggiornamento ogni 2-3 anni per rimanere in linea con la normativa.

Sebbene sia una norma comunitaria (REG. CE 852/04) a prevedere la formazione degli alimentaristi, la periodicità dell’aggiornamento viene lasciata alla regolamentazione delle normative regionali di riferimento.

Ebbene senza imbarazzo, riteniamo questa differenziazione dei tempi di aggiornamento un vulnus giuridico di non poco conto: nell’epoca della libera circolazione delle merci e delle forze lavoro in ambito comunitario, non comprendiamo questa vetusta chiusura sulla formazione degli alimentaristi, ed anzi auspichiamo una soluzione legislativa che ponga finalmente fine alla diatriba sulla formazione degli alimentaristi e sulla validità degli attestati HACCP acquisiti in Regioni diverse da quella in cui si lavora ovvero da soggetto formatore con sede diversa rispetto a quella in cui si lavora.

Comunque di seguito riportiamo una tabella riassuntiva relativa alla periodicità degli aggiornamenti.

Il mio attestato Haccp è scaduto: cosa devo fare?

Qui sopra puoi vedere il termine di aggiornamento previsto nella tua Regione seguendo la tabella riportata, se il tuo attestato risulta in scadenza o già scaduto provvedi ad iscriverti al nostro corso di aggiornamento haccp online.

Aggiornamento attestato Haccp: quanto costa?

A soli 35€ avrai il tuo patentino Haccp rinnovato valido in tutta Italia anche in lingua inglese per lavorare in tutta Europa ed in tutti i paesi che applicano il protocollo Haccp per l’igiene e la sicurezza alimentare.

I nostri attestati di aggiornamento seguono il monte ore minimo per ciascuna Regione e rispettano la normativa vigente in tema ossia il dlgs 193/07 ed i REG CE 852/04 e 853/04. Una conseguito l’attestato di aggiornamento haccp ricorda di allegarlo all’attestato di formazione originale.

Attestati HACCP: corsi di formazione e aggiornamenti obbligatori

Contattaci ora per avere un preventivo costi su misura per la tua azienda. Non dovrai preoccuparti più di nulla, penseremo a tutto noi!

Tanti servizi un solo consulente: tuttohaccp.com

Le sedi territoriali

Lazio, Sicilia, Piemonte, Molise, Campania, Umbria, Abruzzo, Liguria, Lombardia, Trentino  Alto Adige, Valle D’Aosta, Emilia Romagna, Veneto, Calabria, Sardegna, Puglia, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Marche, Basilicata, Alessandria, Agrigento, Ancona, Andria, Aosta, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Bari, Barletta, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia, Caserta, Catania, Catanzaro, Cesena, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, L’aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa, Matera, Messina, Milano, Modena, Monza, Napoli, Novara, Nuoro, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trani, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Urbino, Varese, Venezia, Verbania, Vercelli, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo.

corsi di formazione sconti fino al 15%