Tra gli agenti fisici, quello che rappresenta il principale tra le cause di denuncia di malattie professionali è certamente il rumore.
Come sappiamo, a norma dell’articolo 190 del d.lgs 81/08, spetta al datore di lavoro l’onere di valutare tutti i possibili rischi legati al rumore nell’ambito dell’attività e del luogo di lavoro tenendo conto di alcuni aspetti peculiari.
In particolar modo il datore di lavoro deve valutare:
- il livello, il tipo e la durata dell’esposizione in relazione dei valori limite;
- l’eventuale presenza di sostanze ototossiche o con vibrazioni che rappresentano un fattore aggravante del rischio;
- le indicazioni fornite dai produttori di apparecchiature rumorose e l’esistenza di soluzioni alternative meno pericolose;
- i dati derivanti dalla sorveglianza sanitaria e l’anamnesi personale dei lavoratori;
- l’impiego di dispositivi di protezione dell’udito.
Vanno inoltre considerati i rischi specifici per le categorie considerate particolarmente sensibili e per le lavoratrici in stato di gravidanza.
La relazione fonometrica con la misurazione dei livelli di emissioni acustiche è infine da attivare solo qualora dall’esito della valutazione di primo grado di cui sopra emergano considerazioni che possano far ritenere che i valori inferiori di azione possano essere superati.
Per ridurre i livelli di esposizione, al superamento dei limiti definiti nell’articolo 189 del D.Lgs. 81/2008, si devono necessariamente adottare tutte le misure di tipo preventivo e protettivo. Che può andare dalla scelta di strumentazione tecnicamente predisposta per un’attenuazione delle emissioni acustiche all’utilizzo di DPI protettivi dell’udito (es. cuffie).
Tuttohaccp.com
Tuttohaccp.com mette a disposizione delle aziende professionisti qualificati ed esperti che possono seguire i Datori di Lavoro nell’individuazione dei fattori di pericolo derivanti dall’esposizione ad emissioni acustiche nonché nell’elaborazione delle derivanti misure di prevenzione e protezione.
Per avere maggiori informazioni e questa la pagina per la consulenza Tuttohaccp.com per la valutazione di rischio da rumore, altrimenti Numero Verde 800 146625.