Se sei un datore di lavoro o lavori presso una qualsiasi azienda come dipendente hai certamente avuto a che fare con i servizi di medicina sul lavoro e sorveglianza sanitaria dei lavoratori.
In tema di sorveglianza sanitaria dei lavoratori, rivestono un ruolo importante i c.d. protocolli sanitari cui devono essere sottoposti i lavoratori al fine del rilascio della idoneità lavorativa, ossia la capacità e l’attitudine al lavoro da un punto di vista medico.
Ma vediamo nel dettaglio
Cosa sono i protocolli sanitari?
Sono gli accertamenti che il medico competente prescrive ai dipendenti calibrati in base ai rischi cui possono essere esposti. Tali accertamenti devono avere una periodicità stabilita dal medico competente stesso in relazione delle condizioni lavorative e dello stato di salute generale dei lavoratori stessi.
In conseguenza degli esami prescritti dal medico competente, questi può richiedere ulteriori esami diagnostici in relazione all’esito della valutazione dei rischi presenti in azienda.
Ad esempio nel caso in cui dalla valutazione dei rischi emerga una potenziale esposizione ad un rischio biologico, il medico competente può richiedere ulteriori approfondimenti diagnostici al fine di valutare lo stato di salute del singolo lavoratore potenzialmente esposto.
Esempi di protocolli sanitari
Quale è il protocollo sanitario per gli operai agricoli?
Analisi del sangue, spirometria, elettrocardiogramma. Se trattoristi (ovvero operatori di macchine agricole) droga test e alcolemia. Eventuale vaccinazione antitetanica o controllo di anticorpi per tetano.
Quali sono gli accertamenti sanitari che devono eseguire gli operai edili per il rilascio dell’idoneità lavorativa?
Analisi del sangue, spirometria, audiometria, elettrocardiogramma. Se autisti con patente “C” droga test e alcolemia. Eventuale vaccinazione antitetanica o controllo di anticorpi per tetano
Protocollo sanitaria per gli elettricisti?
Analisi del sangue, spirometria, elettrocardiogramma. Controllo scala cromatica. Eventuale vaccinazione antitetanica o controllo di anticorpi per tetano.