Descrizione
Corso di Formazione per i formatori e i responsabili di progetto formativo sulla sicurezza sul lavoro in collaborazione con ANFOS (Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul Lavoro).
Grazie alla collaborazione con ANFOS Associazione Nazionale dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro possiamo offrire un nuovo servizio di formazione ai nostri utenti: il corso di formazione per coloro che vogliono svolgere l’attività di formazione in tema di Sicurezza nei luoghi di lavoro ovvero per Responsabili del Progetto Formativo. L’A.N.FO.S. è infatti inserita nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico che include le “Associazioni che rilasciano l’attestato di qualità”, come previsto dalla Legge 4/2013 recante “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi”.
Il corso è strutturato in due moduli:
- Prima parte on-line (18 ore)
- Seconda parte in Aula Virtuale (per conoscere le prossime date e per registrarti, dopo aver completato la parte online, clicca qui).
La modalità di pagamento è divisa in due rate, la prima al termine della parte on-line (105,00 Euro + Iva), la seconda rata dopo la parte in teleconferenza (250,00 Euro + Iva).
ARGOMENTI DEL CORSO PER FORMATORI
Quarta edizione del corso di formazione per formatori in linea con i ‘Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro‘, approvati il 18 aprile 2012 in Commissione Consultiva Permanente, ai sensi dell’art. 6, comma 8, lett. m-bis) del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i, per le fattispecie di cui agli artt. 34 e 37 del medesimo decreto (rif. Accordi pubblicati sulla G.U. dell’11/01/2012, a seguito della intesa raggiunta il 21/12/2011 in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano).
ARGOMENTI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO:
- Principi generali;
- Definizione della formazione ai sensi dell’Art. 2, D.Lgs. 81/08;
- Ruolo e responsabilità del Datore di lavoro di cui all’Art. 34, D.Lgs. 81/08;
- Art. 437 C.P. – rimozione od omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro;
- Principio della effettività della formazione ed informazione. La giurisprudenza;
- Obbligo dell’addestramento del lavoratore e di vigilanza del Datore di lavoro;
- Soggetti destinatari della formazione;
- Efficacia del processo formativo nel soggetto adulto;
- Ruolo delle motivazioni interne (soddisfazione nel lavoro, autostima, qualità della vita) ed esterne (lavoro migliore, promozioni, retribuzione maggiore);
- Evoluzione del processo formativo;
- Verifica dell’apprendimento come momento fondamentale dell’iter formativo;
- Il Documento di Valutazione dei Rischi;
- Gestione delle emergenze e misure di prevenzione degli infortuni;
- Ruolo del dirigente, del preposto e del lavoratore.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.